C’è un fenomeno commerciale che sta trainando le vendite del settore camper: si chiamano furgoni camperizzati, van camperizzati, o più comunemente in gergo “camper furgonati”.

Camper furgonati, cosa sono?

Si tratta di veicoli commerciali allestiti all’interno con mobili e servizi come una cellula abitativa di un camper.

Certo, i camper furgonati sono sempre esistiti, basta pensare ai Volkwaghen T4, al Fiat 238 o al piccolo Fiat 900 Panorama, ma oggi i camper furgonati sono ben lontani dall’essere spartani.

Il fenomeno ha avuto inizio più di 10 anni fa con il Fiat Ducato Adria che ha cominciato ad abituarci ad un veicolo lungo come una station wagon in grado di offrire un letto matrimoniale, una dinette, un bagno e anche un armadio.

Oggi i furgonati hanno dotazioni da far impallidire i motorhome: riscaldamento webasto, maxi frigo con cella surgelati separata, locale bagno con toilette o lavabo a scomparsa. Persino un prestigioso marchio come Carthago ha creato la sua linea di furgonati denominata Malibù.

Ma c’è una caratteristica che li rende sempre uguali ai predecessori e che ne giustifica il successo: gli ingombri.

Sia in altezza che in larghezza e lunghezza, i camper furgonati sono più compatti dei cugini, semintegrali o motorhome. Si parte da meno di 5 metri per il Fiat Doblò sino al 6,36 del Fiat Ducato passo lungo. La lunghezza più gettonata dalle case resta il sei metri: in alcuni marchi, come CI, il camper furgonato ha sostituito i semintegrali nella fascia 6 metri e 6 metri e mezzo. Tant’è che i semintegrali partono dal 6,99 metri.

Esistono poi marchi, come Possl o Font-Vendome, che producono solo furgonati in modelli e versioni differenti, adottando meccaniche Fiat, Renault, Mercedes o Volkswagen.

C’è un punto che sta emergendo con evidenza nell’ultimo anno e che ha catturato l’attenzione di molti: la sicurezza in caso di incidente.

C’è da scommettere che nel prossimi mesi i camper furgonati occuperanno sempre più posto nel listino delle case costruttrici e nel garage di parecchi camperisti.

Indeciso su quale tipologia di camper scegliere? leggi qui le differenze tra le varie tipologie

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Camper, roulotte e tenda
Centro
Città
Di tutto un pò
Dicembre 2018
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi e Raduni
In vacanza con gli amici a 4 zampe
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Novembre 2018
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Tenda e c.
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi